Auto green, ecco la classifica delle più virtuose

  • March 08, 2021
  • admin

Arriva da Green NCAP – il consorzio, voluto da FIA (Federazione Internazionale de l’Automobile) ed Euro NCAP, (di cui l’Automobile Club d’Italia fa parte) – la strategia che punta a promuovere auto meno inquinanti e più efficienti in termini di consumi di carburante ed energia. Un ente che prende in considerazione solo emissioni e consumi reali delle auto in commercio rivelati dai test – oggettivi e indipendenti – effettuati, sia in laboratorio che nel traffico, da Green NCAP. Il tutto nell’ambito del progetto europeo Green Vehicle Index (GVI), che ha evidenziato l’esigenza dei consumatori di “informazioni sulle prestazioni ambientali delle autovetture più chiare e trasparenti”.
Il funzionamento dello schema di valutazione Green NCAP è questo: 5 stelle=autovettura sostenibile, 1 stella=forti criticità in termini di rispetto dell’ambiente. E al giudizio si affiancano poi tre valutazioni tecniche: oltre alla valutazione delle emissioni nocive (Clean Air Index – CA), e dell’efficienza energetica (Energy Efficency Index – EE), c’è anche quella delle emissioni dei gas serra climalteranti (Greenhouse Gas Index – GHG). L’attuale valutazione Green NCAP si limita alle sole emissioni allo scarico (valutazione dal serbatoio alla ruota, tank to wheel), ma nelle future revisioni dei protocolli è in programma una valutazione dal pozzo alla ruota (well to wheel), ed il confronto tra le diverse alimentazioni sarà più completo ed equo.
Così per la quinta serie di test Green NCAP sono ben 25 le vetture oggetto dei test: 13 con motore a benzina (12 convenzionali e 1 ibrida), 7 diesel, 1 alimentata ad idrogeno, 1 completamente elettrica (BEV) e 3 con tecnologia ibrida plug-in (PHEV). Il massimo punteggio (cinque stelle) è andato all’auto elettrica VW ID.3 e quella ad idrogeno Hyundai Nexo, che hanno registrato zero emissioni a livello di scarico e contribuiscono ad una migliore qualità dell’aria. Ennesima dimostrazione che i vantaggi delle auto elettriche sono infiniti e che è questa la tecnologia vincente in fatto di emissioni. Poi si sono piazzate le ibride e quindi le classiche vetture benzina o diesel.

Share