Così l’auto elettrica è davvero a zero emissioni: il “pieno” con la luce del sole

  • January 22, 2021
  • admin

Il caso di Volker Simon, un ingegnere della Opel, sta facendo discutere il mondo: ha realizzato la sua personale rivoluzione energetica e, da allora, ha alimentato la sua Opel Corsa-e con l’energia generata attraverso il suo tetto. Ha una Opel Corsa-e come vettura aziendale e ha anche installato pannelli solari sul tetto della sua casa a Nierstein, in modo che potesse fornire alla sua nuova auto elettrica energia auto-generata. “Voglio essere un esempio per i miei figli”, dice il padre di due figli, anch’essi entusiasti a proposito della sostenibilità.
È così che l’ingegnere, responsabile degli airbag, dei volanti e delle cinture di sicurezza nell’area della Qualità dei Fornitori di Opel, ha iniziato la ricerca, che si è rivelata più complessa di quanto avesse immaginato. Questo lo ha portato alla società con sede a Osnabruck, E3DC’, specializzata nello stoccaggio di energia elettrica. Il sistema di pannelli solari è stato installato prima del lockdown per il Covid-19. La strada non era facile, ma qualcuno doveva aprire la strada, spiega Volker Simon. “E l’investimento ne è valsa la pena. In tutti i sensi.”
Il componente centrale del sistema è una Wallbox intelligente che Volker Simon controlla tramite un’app collegata alla rete elettrica della casa. Come proprietario di casa, questo gli dà la libertà di regolare tutto da sé: da quanta energia solare generata dal tetto fornire direttamente alla vettura elettrica, a quanta destinarne all’accumulo di energia in cantina, e se e quanta energia prendere dalla rete delle prese domestiche. Il tutto tramite un tablet. Questo può anche essere regolato automaticamente. I risultati della sua rivoluzione energetica personale? “Sono assolutamente sbalordito”, spiega il pioniere dell’energia. Negli ultimi mesi è stato in grado di alimentare la sua casa e la sua auto utilizzando solo energia auto-generata, senza utilizzare un singolo chilowatt dalla rete pubblica. Naturalmente, a causa del Covid-19, Simon sta lavorando da casa, il che significa che usa la sua Opel Corsa-e molto meno di quanto farebbe normalmente. Tuttavia, anche includendo i circa 50 chilometri supplementari che avrebbe normalmente percorso viaggiando tra Nierstein e Rüsselsheim, l’investimento si sarebbe ripagato da solo entro otto anni. “Questo di solito richiede sistemi di pannelli solari che alimentano solo la casa 20 anni.”

Share