Toyota, non solo auto: ecco la città del futuro

  • January 17, 2020
  • admin

Arriva dalla Toyota un rivoluzionario progetto per la costruzione di un prototipo di “città” del futuro su un area di 70 ettari (708.000mq) alla base del monte Fuji in Giappone.
Chiamata Woven City, sarà un ecosistema completamente connesso e alimentato da celle a combustibile a idrogeno. Pensata come un “laboratorio vivente”, Toyota Woven City servirà da casa a residenti e ricercatori a tempo pieno che potranno testare e sviluppare tecnologie come l’autonomia, la robotica, la mobilità personale, le case intelligenti e l’intelligenza artificiale in un ambiente reale.

“Costruire una città completa dalle fondamenta, anche su piccola scala come questa, è un’opportunità unica per sviluppare le tecnologie del futuro, compreso un sistema operativo digitale per le infrastrutture della città. Con persone, edifici e veicoli tutti collegati e in comunicazione tra loro attraverso dati e sensori, saremo in grado di testare l’intelligenza artificiale connessa… sia nel mondo virtuale che in quello fisico… massimizzandone il potenziale”, ha detto Akio Toyoda, presidente della Toyota Motor Corporation.

Toyota estenderà un invito aperto di collaborazione ad altri partner commerciali e accademici ed esorterà gli scienziati e i ricercatori interessati di tutto il mondo a venire a lavorare ai propri progetti in questo incubatore, unico nel suo genere, nel mondo reale. Per la progettazione di Woven City, Toyota ha incaricato l’architetto danese Bjarke Ingels, fondatore e direttore creativo di Bjarke Ingels Group (BIG). Il suo team BIG ha ideato molti progetti di alto profilo: dalla Two World Trade Center (WTC 2) a New York e la Lego House in Danimarca, alle sedi centrali Google a Mountain View in California e a Londra.

Share