Mobilità sostenibile in Europa, ecco la fotografia del settore

  • January 30, 2020
  • admin

Arriva dall’Indice LeasePlan (EV Readiness Index 2020) lo studio sul settore della mobilità e un’analisi esaustiva del livello di preparazione di 22 paesi europei in vista della rivoluzione introdotta dai veicoli elettrici. L’Indice si basa su quattro fattori: immatricolazioni di veicoli elettrici, maturità dell’infrastruttura per l’utilizzo dei veicoli elettrici, incentivi governativi ed esperienza di LeasePlan relativa ai veicoli elettrici nei diversi paesi.
Quasi tutti i paesi considerati all’interno dell’Indice hanno manifestato un miglioramento delle prestazioni rispetto allo scorso anno, segnalando una maggiore preparazione per i veicoli elettrici in tutto il continente, benché il tasso di miglioramento mostri variazioni significative nei diversi paesi d’Europa.
I miglioramenti nella preparazione per i veicoli elettrici sono stati generati dalla combinazione di fattori relativi a una maggiore disponibilità dell’infrastruttura pubblica di ricarica (aumento del 73%) e a un regime fiscale di maggior vantaggio per i conducenti di veicoli elettrici in molti paesi europei. In media, i conducenti di veicoli elettrici pagano tasse inferiori del 40% rispetto a quelle corrisposte dai conducenti di veicoli alimentati con motore a combustione interna, benché in alcuni paesi, essi paghino in realtà un’imposta superiore. All’interno del continente, le immatricolazioni di veicoli elettrici sono aumentate, in media del 60%.
“Milano Capitale Elettrica”: a completamento dell’analisi di LeasePlan EV Readiness Index 2020, secondo una ulteriore indagine di LeasePlan Italia, la città meneghina è la Capitale della mobilità elettrica con 1 auto su quattro in Italia che circola a Milano. Dopo tanti primati, Milano consegue anche il titolo di città italiana all’avanguardia nella mobilità sostenibile. Secondo l’indagine LeasePlan, il 25% delle auto elettriche italiane circola a Milano. Nello specifico 85% riguarda le auto mentre il 15% i veicoli commerciali. Tra le auto prevale la Tesla Model 3, seguita da Nissan Leaf e Smart Fortwo. Tra i veicoli commerciali svetta Nissan NV200, con Kangoo Express e Opel Vito sugli altri posti del podio.

Share