Il futuro dell’auto si studia all’istituto Ferrari di Maranello

  • December 13, 2019
  • admin

All’istituto Ferrari di Maranello sono oltre 400 gli studenti che hanno partecipato nello scorso anno scolastico agli stage in azienda, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro: di questi oltre 60 sono stati alla Ferrari, mentre una ventina ha partecipato anche a stage all’estero.

In ballo ci sono attività che hanno ottenuto il finanziamento dei fondi strutturali europei, tra cui appunto quelli dedicati a stage in azienda, per un totale di quasi mezzo milione di euro. Grazie inoltre alle collaborazione con le aziende coinvolte, tra cui Brembo, Continental, Tenneco, Trw e Texa, l’istituto ha promosso anche 18 seminari extracurricolari. I fondi europei, in particolare, a Maranello hanno consentito di acquistare quest’anno attrezzature per la diagnostica delle auto e simulatori, per una spesa di 75.000 euro, e di dotare tutte le 25 aule dell’istituto di un computer collegato a un videoproiettore.

Inoltre, è stata acquistata una macchina a controllo numerico a cinque assi, che consente una preparazione di alto livello, a disposizione anche delle aziende del territorio per le proprie esigenze di formazione del personale e dell’università.

Share