Proroga dazi su import acciaio: secondo l’Acea si penalizzerà tutto il settore auto

  • January 07, 2019
  • mcapelli

Il messaggio è chiaro:”Queste misure protettive sulle importazioni di acciaio arrivano in un momento sfidante per il settore Automotive e impatteranno negativamente la competitività dei produttori europei”. A lanciare l’allarme, dopo la proposta avanzata dalla Commissione europea agli Stati membri di prolungare fino al luglio del 2021 la validità del contingente tariffario provvisorio, che impone dazi del 25% sulle importazioni di questo materiale al di sopra di una certa quantità, è Erik Jonnaert, presidente dell’Acea.

Secondo l’associazione dei costruttori d’auto europei, alla quale aderiscono 15 case del Vecchio Continente, il modo in cui tale proposta è strutturato non tiene infatti conto dei bisogni del settore, il cui accesso alla produzione di acciaio è ancora “estremamente ristretto”. Motivo per cui il ricorso all’import rimane necessario al fine di supplire alle lacune dell’attuale catena di fornitura.

“Le importazioni di acciaio all’interno della Ue sono aumentate lo scorso anno perché la produzione della manifattura europea è cresciuta significativamente dopo la crisi economica”, spiega ancora Jonnaert, ricordando che “la produzione di veicoli a motore è cresciuto di cinque milioni di unità per anno dal 2014, e un certo aumento delle importazioni si è reso necessario per soddisfare una domanda più alta”.

Share