Il tagliando dell’auto? Quello perfetto si fa così

  • December 14, 2018
  • mcapelli

Tra le migliaia di reclami che giungono ogni anno agli sportelli dell’Unione nazionale consumatori (Unc), quelli che riguardano gli autoveicoli rappresentano una fetta importante, non solo perché l’acquisto dell’auto è una spesa importante da ponderare nel bilancio familiare, ma anche perché, una volta acquistata, l’auto necessita di una manutenzione continua. Per questo motivo, l’Unc ha realizzato in collaborazione con Ad Italia-Giadi Group e Autodis Italia una guida dal titolo ‘Un tagliando a regola d’arte, per fornire ai consumatori indicazioni sui propri diritti legati alla manutenzione dell’automobile.

“La spesa per la manutenzione – afferma il presidente di Unc, Massimiliano Dona – incide in modo significativo sul costo annuo dell’auto: dopo i primi due anni può oscillare tra il 14 e il 60% del valore dell’auto su base annua. Per questo è fondamentale per i consumatori affidarsi a professionisti qualificati, scongiurando il rischio di pratiche disinvolte o negligenze che possono compromettere il ciclo di vita dell’autoveicolo e mettere a repentaglio l’incolumità dell’automobilista”.
“Con questa guida – spiega – cerchiamo di dare al consumatore gli strumenti per gestire in maniera adeguata le operazioni di manutenzione, informandolo sui propri diritti e doveri nel rapporto con l’officina: trascurando la manutenzione ordinaria, infatti, si corre il rischio di spendere molto più del dovuto e magari incontrare problemi quando si dovrà far valere la garanzia”.

Quello che non tutti i consumatori sanno è che si può scegliere liberamente l’officina a cui rivolgersi, senza che questa scelta comprometta il riconoscimento della garanzia da parte della casa produttrice: questa è una possibilità importante che rende il mercato più concorrenziale”.

Ecco il decalogo
1) Il primo tagliando per un’auto nuova si fa il genere 6-12 mesi dall’acquisto o al raggiungimento di 15 20.000 km.
2) Nel libretto d’uso e manutenzione sono indicati gli intervalli temporali o chilometrici entro cui effettuare il tagliando e diritti di garanzia.
3) Ognuno ha diritto di scegliere l’officina alla quale rivolgersi -se autorizzata o indipendente-anche durante il periodo di garanzia senza pregiudicarla.
4) Per la manutenzione possono essere usati sia ricambi originali che equivalenti: garantiscono entrambi l’efficienza del veicolo.
5) Sono previste garanzie anche per i singoli interventi di manutenzione o riparazione.
6) Il costo varia in base alla marca e al tipo di vettura, ai pezzi da sostituire e eventuali interventi straordinari.
7) Il tagliando fai da te è una pratica altamente sconsigliata per questioni di sicurezza: rivolgersi sempre professionisti di un officina.
8) E’ importante farsi rilasciare la documentazione che dimostra l’esecuzione la manutenzione: una tutela nei confronti della casa auto e dell’officina.
9) L’Unione europea ha imposto ai costruttori di auto l’obbligo di dotare del sistema ecall tutti veicoli prodotti a partire dal 31 marzo 2018.
10) Scopri di più sul sito www.consumatori.it oppure contatta l’Unc per richiedere supporto e assistenza personalizzata.

Share