Il car sharing? Sempre più elettrico

  • June 25, 2018
  • admin

Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) lancia il car sharing 100% elettrico “Corrente”, il car sharing a flusso libero che sarà attivo dal prossimo autunno sul territorio bolognese.
Per il nuovo servizio, l’amministrazione comunale di Bologna ha scelto di avvalersi di una flotta di 120 Renault ZOE, che diventeranno 240 entro un anno, offrendo alla cittadinanza un’alternativa di mobilità pubblica condivisa e sostenibile.
Questi veicoli contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti dei cittadini e a migliorare la qualità dell’aria del contesto urbano in cui circoleranno quotidianamente.
Alle ZOE del car sharing CORRENTE sarà consentito l’accesso alle zone a traffico limitato (ZTL) del Comune di Bologna, ad eccezione delle aree pedonali, la gratuità della sosta negli stalli a pagamento e la circolazione lungo le corsie riservate all’interno del territorio comunale. Dal portale o da un’app sullo smartphone, il cliente potrà visualizzare sulla mappa le auto disponibili più vicine alla propria posizione o ad un altro indirizzo d’interesse e la prenotazione potrà essere effettuata anche con poco anticipo rispetto alla fase di fruizione (“prelievo on demand”).
I veicoli disponibili si troveranno su aree pubbliche o in parcheggi dedicati messi a disposizione nell’area di operatività del servizio, all’interno della quale il cliente potrà iniziare e terminare la corsa. La ricarica elettrica dei veicoli sarà a cura del gestore del servizio.

Share